Salta al contenuto principale

La “Sirena” è un ottimo esercizio vocale

L’esercizio della sirena è tra gli esercizi vocali più rapidi ed efficaci da fare prima e dopo un’esibizione o una presentazione.

Articoli sul Canto

Come si fa la Sirena

La sirena è un ottimo esercizio da fare come riscaldamento vocale e defaticamento dopo aver fatto lavorare molto la tua voce.

Consiste nel muovere delicatamente la voce su e giù per tutta la sua estensione.

Parti da una nota bassa e vai verso l’alto, poi torni indietro, proprio come fa il suono di una sirena d’allarme.

Puoi eseguirlo con una vocale o con il Lip Roll o il Tongue Trill, entrambi gli esercizi fanno parte del Metodo Dinamico.

Con questo esercizio la laringe è sempre in movimento rispetto al movimento statico tipico del cantare una scala.


Allunga le corde vocali

Le sirene sono un ottimo modo per attivare i muscoli attaccati alla laringe e le corde vocali, facendo sì che queste si allunghino e si ritirino delicatamente, a seconda di quanto alta o bassa sia la tonalità.

Ne deriva che ottieni un riscaldamento vocale ottimo su tutta l’estensione.


Una transizione graduale

Le sirene sono anche un ottimo modo per appianare le transizioni tra la voce della testa e quella del petto, il così detto Passaggio di Registro favorendo un maggiore controllo vocale.

In questo caso cerca anche di focalizzare il suono nella cavità dei seni paranasali invece che nella gola.

Questo rilascia leggermente la tensione nella laringe. Infine, prova a lasciare la lingua il più piatta possibile e tenendone la punta verso la parte anteriore dei denti.


Riabilitazione vocale

Le sirene dei cantanti sono ottime anche come esercizio di defaticamento, simile allo stretching dopo un allenamento. L’esecuzione di una serie di “mini-sirene” su un intervallo limitato (3° o 5°) e ad un volume più basso, allunga e rilassa leggermente le corde vocali consentendo un migliore recupero dopo un uso vocale intenso.

Molti cantanti eseguono questi esercizi usando una cannuccia immersa in una bottiglia piena d’acqua o in una tazza alta.

La sirena può essere fatta ovunque, a qualsiasi volume ed è un ottimo strumento per aumentare la gamma vocale senza sforzi inutili.