Salta al contenuto principale

Come fare per imparare a cantare da soli

Imparare a cantare da autodidatta è possibile se scegli le fonti giuste e selezioni gli esercizi più utili da fare con costanza e determinazione, ogni giorno.

Articoli sul Canto

Come si Impara a Cantare da Soli?

Imparare a cantare da autodidatta.

Vuoi imparare a cantare, ma non sai da dove partire? Un piccolo aiuto per orientarti sulla scelta del percorso vocale più adatto a te.

Perché ognuno ha esigenze particolari e non è detto che la soluzione più comune sia quella giusta per te.

Per imparare a cantare devi esercitarti.

Anche se prendi lezioni di canto con un insegnante devi allenarti per conto tuo per buona parte del tempo ed è per questo che tanti allievi non migliorano neanche andando a lezione: perché non si allenano o non lo fanno abbastanza e nel modo giusto.

Devi inquadrare i tuoi obbiettivi, motivarti, valutare i tuoi progressi e ammettere le difficoltà, ascoltare la tua voce in modo imparziale e critico e imparare a capire quando sbagli per poterti correggere.

Voglio darti alcuni consigli:

  • Ascolta Attivamente

    Registrati e riascolta la tua voce, i tuoi esercizi, le tue interpretazioni con attenzione.

    Ascolta anche altri cantanti e impara da loro, guarda video di concerti dal vivo e cerca di capire quale è la connessione tra quello che vedi e quello che senti (in che modo il cantante mette il corpo, la posizione del viso e della bocca, come tiene il microfono eccetera).

  • Fai attenzione alla postura

    Una buona postura è fondamentale.

    Mantieni una postura rilassata ma eretta, spalle rilassate, testa allineata con la spina dorsale ed evita di irrigidire i muscoli del collo o alzare la testa quando canti note più acute.

  • Allenati sul respiro

    La respirazione deve essere sempre sotto controllo e anche se hai già imparato la respirazione corretta non smettere di allenarla.

    Impara la respirazione corretta

  • Esercitati su tutta la tua estensione

    Non fare solo esercizi che lavorano su un unico set di note o registro.

    Pratica su tutta la tua estensione dalle note di petto alla maschera, il passaggio, il registro di testa, il falsetto per ottenere padronanza su tutte le tue note.

    Ma fallo sempre gradualmente.