Salta al contenuto principale

Come improvvisare senza conoscere la musica

Improvvisare per un cantante sembra difficile, ma puoi creare linee vocali senza seguire la melodia già scritta e predefinita con seguendo questi consigli.

Corsi di Canto

Improvvisare per aggiungere quel qualcosa in più

Ti è mai capitato di improvvisare una cena per amici arrivati a sorpresa? E di improvvisare sul momento la soluzione a un problema? O ancora, di improvvisare una risposta a una domanda inaspettata.

Scommetto di sì.

La nostra vita è costellata di momenti di pura improvvisazione e di solito siamo in grado di improvvisare con una certa abilità, almeno nelle cose di tutti i giorni.

Nel canto invece l’idea di improvvisare spesso terrorizza.

Creare musica senza seguire lo partito musicale e allontanandosi da quello che già si conosce mette ansia. E se sbaglio? Se faccio delle note che non vano bene? Se la mia improvvisazione suona male?

Un cantante ha a disposizione molte risorse per poter eseguire una bella improvvisazione, anche senza conoscere la musica e seguendo il Metodo Dinamico hai imparato a usarle tutte.

Ora ti aiuterò a combinare tutto ciò che sai per fare una bella improvvisazione.


Le Lezioni

Argomenti trattati nel corso sull’Improvvisazione

  • Introduzione al Corso

    Il primo segreto per improvvisare su un brano è essere in sintonia con la musica.

    Avere in mente come la musica si muove e si evolve, quando si ferma, quando cambia e come lo fa è il primo trucco per crearsi una specie di mappa su cui poi ci si può muovere con la voce.

    Quindi, se vuoi imparare a improvvisare per prima cosa impara ad ascoltare e a memorizzare.

  • Perché improvvisare fa paura

    Molti cantanti hanno paura di improvvisare perché, poiché l’improvvisazione è fondamentalmente istinto, temono di non riuscire a fare qualcosa di buono sbagliando.

    Ma nessuno ha detto che un’improvvisazione non possa essere preparata e in qualche modo studiata prima di eseguirla.

    Come per tutto ci vuole pratica e dopo aver tentato con un po’ di costanza delle improvvisazioni, ci si sentirà più sicuri.

  • Come iniziare a improvvisare

    Se si conosce il brano che si deve cantare si può improvvisare partendo dalla melodia originale.

    In questa lezione partiremo proprio dalla melodia di questo brano gospel e cambieremo via via alcuni elementi. Questa è già improvvisazione.

  • Non sai cosa dire quando improvvisi?

    Se quando devi improvvisare non sai che parole dire, parti dalle parole e dalle frasi del testo della canzone, è il modo più semplice.

    Inoltre non devi per forza cantare parole, anche usare le vocali è perfetto.