Salta al contenuto principale

Domande sul Canto

Aumentare massa muscolare in palestra danneggia la voce?

Aumentare la massa muscolare non danneggia la voce, i muscoli coinvolti nel canto e nella respirazione sono, a parte gli addominali, muscoli che non possono essere potenziati con l’allenamento in palestra. Gli addominali stessi poi esercitano un lavoro in realtà molto leggero.


Trascrizione del video

Aumentare la massa muscolare in palestra, danneggia la voce? Una domanda che mi è arrivata recentemente, e che è un po’ simile alla domanda dell’avere gli addominali troppo sviluppati o molto sviluppati, aiuta la respirazione diaframmatica? In un certo senso appunto sono domande correlate, perché quello che è muscolo, corpo, quindi la massa muscolare che si fa in palestra, ha ben poco a che fare con la voce.

Quindi sicuramente fare massa, e diventare un atleta, magari anche semi-agonistico, a livello semi-agonistico o agonistico, non ha a che fare, o non compromette quello che è l’apparato vocale. I muscoli che hanno a che fare con l’apparato vocale sono muscoli interni, e sono quindi piccoli muscoli che non beneficiano in alcuno modo dell’esercizio fisico legato proprio a creare massa muscolare, o definizione muscolare. E ancora una volta ripeto, anche lo sviluppo intenso della parte addominale, non aiuta necessariamente la respirazione costo-diaframmatica.

Tutto ciò che serve per respirare correttamente è un lievissimo ed elasticissimo movimento, quindi un piccolissimo sforzo. Comunque, tornando alla domanda, creare, fare grande massa muscolare in palestra, allenarsi per questo, non compromette la voce.